Sei in: Skip Navigation LinksHome > Territorio > Pubblicazioni
Pubblicazioni
Indietro

Le Monete di Giovanni Bentivoglio II
 
Questo volume nasce dalla volontà e dal desiderio dell'Amministrazione Comunale di Antegnate di dare un contributo alla riscoperta delle radici storiche e culturali del nostro paese ed in generale del territorio in cui viviamo.

Un'opera che raccoglie una dettagliata documentazione storico - fotografica di monete battute dal Conte Bentivoglio.
 
Monete rarissime e di grande valore che in occasione della presentazione di questo volume (oltre che della mostra) è stata possibile grazie alla preziosa, competente e prestigiosa collaborazione del Circolo Numismatico Bergamasco.
 
Questa iniziativa si inserisce in un percorso di riscoperta storica del nostro paese che tocca sia aspetti culturali che di valorizzazione storico architettonica.
 
Nel realizzare quest'opera, pensiamo quindi di fare cosa gradita ai nostri concittadini, a tutti coloro che amano recuperare il patrimonio storico del territorio in cui vivono e agli appassionati di numismatica.
 
Noi siamo convinti che recuperare la nostra storia sia importante anche per impostare uno sviluppo futuro più equilibrato e solido sia dal punto di vista culturale che urbanistico.
 

Quei Giorni sul Cantone
 
L'Amministrazione Comunale di Antegnate vuole con questo libro rendere omaggio alla memoria del maestro Gianni Sangalli, uno dei più stimati educatori di molti ragazzi antegnatesi, che prestò servizio con raro zelo ed altissima competenza per oltre un trentennio presso le scuole elementari di Antegnate.
 
Si vuole inoltre valorizzare la produzione letteraria di un nostro illustre concittadino, scomparso da otto anni, ma che ha lasciato un segno indelebile della sua presenza in questa opera.
 
Infine, attraverso le vicende narrate nel racconto, si intende recuperare una porzione di storia della vita del nostro paese risalente agli anni trenta del Novecento, così realisticamente ed icasticamente fissata dall'abile e vivace penna di Gianni Sangalli.
 
I libri sono disponibili in biblioteca comunale